RSS

Recuperare gli sci? C’é chi lo fa già!

08 Mag

L’azienda francese Tri-Vallees, specializzata nel recupero e raccolta di rifiuti ha ricavato dagli sci usati del combustibile. Tale risultato stupefacente é un procedimento non semplice e coinvolge più fasi. I materiali di cui é composto uno sci sono pensati per resistere agli urti e durare nel tempo, con poca manutenzione.

Le parti metalliche per esempio vengono smontate e frantumate. Successivamente, vengono separati i frammenti metallici, che poi saranno destinati alla rifusione, dalle componenti in plastica, che saranno trasformate in combustibule. Quest’ultimo, essendo ad alto potenziale, sarà destinato ai forni per i cementifici.

il responsabile di ricerca e sviluppo di Tri-Vallees, Gauthier Mestrallet ha rivelato che 3 tonnellate di rifiuti di questo tipo equivalgono ad una tonnellata di petrolio. Ed è per questo che i cementici ne sono molto attratti.

Sarebbe veramente una miniera d’oro se si pensa che ogni anno in Francia vengono gettate 15 mila tonnellate di sci. Cifre da capogiro, se si considera che solo nel 2009 l’azienda ha lavorato su circa 190 tonnellate di sci.

Guarda il video : http://www.youtube.com/watch?v=3yMyixETr0Y

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: